sabato 14 settembre 2013

Vellutata di zucca - Videoricetta

I nutrizionisti consigliano sempre di mangiare frutta e verdura di stagione, l'estate è ormai finita ed iniziano a far capolino le prime zucche.
Così ho pensato di preparare questa ricetta semplice ed economica.



Ingredienti per 2 persone:
400gr di zucca sbucciata e privata dei semi
500ml di brodo vegetale
10gr di parmigiano regiano (o 10gr di semi di zucca tostati)
10gr di olio evo (1 cucchiaio)
1 cipollotto fresco
salsa di soia
cannella in polvere
Preparazione:
Imbiondire il cipollotto e rosolare la zucca per due minuti,
coprire con il brodo e lascir cuocere per 30 minuti.
Frullare tutta la zucca con il minipimer o passaverdure.
Aggiugere 1 cucchiaio di salsa di soia e cannella a piacere.
Eventualmente aggiustare con sale e pepe secondo i propri gusti.
Servire la vellutata spolverata con parmigiano grattugiato
o i alternativa con i semi di zucca tostati.
Curiosità:
100gr di zucca hanno solo 18 calorie!
Composta per circa l'80% di acqua, ha solo il 3,5% di carboidrati e 0,1% di grassi.
La zucca è un alimento ipocalorico grazie alla alla presenza al suo interno di un'alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di lipidi e proteine. Le zucche sono facilmente digeribili e adatte alle diete dimagranti ed ai soggetti diabetici. E' particolarmente ricca di caroteni e vitamina A, contiene discrete quantità di minerali (soprattutto fosforo, potassio e magnesio), vitamina C e vitamine del gruppo B. Proprio l'elevata presenza di carotenoidi rende la zucca un alimento efficace per prevenire le forme tumorali. Allo stesso tempo, questa abbondanza di vitamina A può stimolare l'abbronzatura. Si riconoscono alla zucca qualità calmanti per chi soffre di problemi nervosi, proprietà digestive, rinfrescanti, lassative e diuretiche
La zucca è gialla (alcune verdi), pertanto risulta estremamente ricca di β--carotene e, nonostante venga persa con la cottura, anche la vit. C è presente in buone quantità; dal punto di vista minerale, la zucca è ricca di potassio, aspetto che (nei luoghi di più ampio consumo) la rende inadatta all'alimentazione in alcune forme di insufficienza renale.
I semi di zucca contengono un amminoacido, la cucurbitina che paralizza la tenia e scaccia gli parassiti intestinali, pertanto vantano una lunga e consolidata tradizione popolare contro i vermi intestinali, l'enuresi notturna dei bambini e le affezioni della prostata. Oggi, l'olio di semi di zucca è largamente impiegato come rimedio fitoterapico utile nella cura dell'ipertrofia prostatica benigna.

Seguici anche su facebook

Nessun commento:

Posta un commento