domenica 3 marzo 2013

Canederli - Knödel - Videoricetta

In questo video la signora Caterina ci spiega come preparare i canederli secondo la ricetta tradizionale.
Una ricetta semplice ed economica che vi permetterà di riutilizzare il pane raffermo in alternativa al solito pan grattato.
E che dire di quel salume rimasto qualche giorno di troppo nel frigorifero? Guai buttarlo via, sarà ottimo nei canederli.
In fine, se ne avete fatti tanti e pensate di non mangiarli tutti in una volta, potete congelarli e cucinarli successivamente ancora congelati, una pratica scorta per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli.






Ingredienti per 4 persone:

4 panini raffermi
4 uova intere
larre q.b.
4 cucchiai colmi di farina di grano tenero
2 cucchiai di olio per rosolare i salumi
Salumi a piacere
erba cipollina o prezzemolo q.b

Come si preparano i canederli:

Tagliare il pane raffermo in piccolissimi pezzi e metterlo in un capace recipiente, nel traffempo rosolare la pancetta (o gli altri salumi) in un padellino con l'olio e versarlo caldo sul pane tagliato. Aggiungere l'erba cipollina e mescolare. Sbattere le uova aggiungendo poi il latte, versare tutto sul pane e mescolare. Lasciar riposare per 20 minuti. A questo punto aggiungere la farina e controllare la consistenza. Se l'impasto è troppo compatto aggiungere qualche cucciaio di latte, se è troppo molle un pugno di farina. Bagnandosi le mani con acqua fredda, formare delle palline non troppo grandi perchè in cottura rigonfieranno, badando bene di levigare la superficie del canederlo per sigillarlo.
Cuocere in acqua bollente o brodo per 15-20 minuti. Servire caldi in brodo o accompagnati da insalata, crauti o cappucci.


Seguici anche su facebook

Nessun commento:

Posta un commento